Scozia, nell'anima gotica di Edimburgo

Sono stata in Scozia a luglio 2014 e mi sono innamorata di Edimburgo! Perchè? Perchè è una città veramente splendida, ricca di storia, di fascino, cultura e tradizioni. Ma ho scoperto che Edimburgo è anche una città giovane, frizzante, cosmopolita e che ti fa venire voglia di tornare! E' magico passeggiare lungo il Royal Mile, questa lunga strada che collega il Castello al bellissimo palazzo di Holyrood, tra palazzi antichi, "calette" nascoste (Closes), strade acciottolate, stretti vicoli medievali.
Immersi nell'anima gotica di una città dove ti sembra di veder spuntare da un momento all'altro personaggi tratti dal romanzo "Dottor Jekyll e Mr Hyde". Si passa sempre attraverso stretti vicoli medievali, nella New Town, la parte "nuova" della città con tutti suoi meravigliosi palazzi settecenteschi e le case georgiane e vedere in lontananza tutta la Old Town: che colpo d'occhio fantastico! Ebbene si: adoro Edimburgo!
Il mio viaggio è proseguito alla scoperta dei castelli: impossibile elencarli tutti, ma uno più bello dell'altro. Ce ne sono tantissimi, più o meno noti. Il bello è proprio svoltare ogni volta che vedi l'indicazione di un castello lasciandoti trasportare dalla curiosità! I Castelli sono sempre inseriti in splendidi parchi dove cammini piano per non disturbare gli alberi maestosi con i loro fiori perfetti, in totale sintonia con il luogo.
Pensate che i prati sembrano pettinati da quanto sono in ordine! Una meraviglia per gli occhi, la mente ed il cuore! Una cosa che mi ha messo a dura prova è stata la guida a sinistra, ci sono state alcune rotatorie che non si sa bene da che parte prendere! Ma anche questa è stata una bellissima esperienza, con calma e tenacia si fa quasi tutto. Il tempo è stato clemente e ha permesso di vedere queste meraviglie senza pioggia e qualche volta addirittura col sole.
E' bello perdersi per la Scozia perchè si possono vedere dei paesi incantevoli e inaspettati come St Andrews ed Elgin con le impressionanti rovine delle loro cattedrali, e poi Oban, Stirling ed i loro meravigliosi paesaggi che scorrono durante un viaggio che si deve fare lentamente, per assaporare al meglio tutto quello che ci offre questa bella parte di mondo!

Tags: Europa